Questa parola credo che per noi sia abbastanza chiara “consiste nell’acquisizione o nella modifica di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione”. Possiedono questa capacità gli esseri umani ma anche gli animali.
Esattamente, gli animali possono imparare, possono scegliere e soprattutto possono essere allenati ad imparare e quindi ad apprendere.
L’apprendimento fa si che i cani possano, attraverso l’esperienza, a modificare un comportamento. E chi se non noi possiamo dargli questa possibilità?
Noi esseri umani possiamo aiutare i cani ad imparare che non vuol dire interporci per trovare la soluzione ma mettere il cane nella condizioni di potercela fare. E’ da qui che a mio avviso c’è differenza tra “il cane lo sa fare perché glielo ho insegnato io” e “il cane ci è arrivato attraverso un processo chiaro e definito, senza costrizioni e inibizioni”.
Perché l’APPRENDIMENTO CREA BENESSERE.
Attraverso l’esperienza si possono ottenere miglioramenti nella scelta del comportamento da adottare… perché ricordate, NON SI MODIFICA IL CARATTERE MA IL COMPORTAMENTO SI (cit. Alexa Capra – www.canicheinsegnano.it – www.gentleteam.it )
Elena Bordiga
Responsabile Centro Cinofilo “I Cani del Mulino” – Nuvolento (BS)
Istruttore Gentle Team
Conduttore Pet Therapy
www.icanidelmulino.com