Gli IAA
Gli IAA (Interventi Assistiti dagli Animali) o Pet Therapy, o meglio ancora la “Mediazione Animale”, è una co-terapia che si rivolge a persone di ogni età che necessitano di migliorare la propria qualità di vita mediante l’interazione con il Cane.
Il cane trasmette vitalità, fiducia, calma.
I progetti di Pet Therapy vengono svolti, non solo presso le strutture che vogliono intraprendere un percorso ludico, educativo o di terapie assistite all’interno del proprio istituto, ma anche presso il nostro Centro Cinofilo dove possiamo accogliere i destinatari dei progetti offrendo loro la possibilità di vivere momenti di armonia e di serenità con i nostri cani in un ambiente incontaminato immerso nella natura.
Perchè svolgere un progetto di IAA?
- la sola presenza di un cane induce nella persona un maggior senso di appartenenza al mondo e stimola le sue capacità relazionali ed empatiche;
- Il contatto con il cane aiuta a soddisfare bisogni emozionali e affettivi;
- il prendersi cura di un altro essere vivente e lo scambio reciproco di attenzioni incrementa il livello di autostima, valorizza la persona e ridà maggior gusto alla vita.
- Molti sono i benefici che scaturiscono dal contatto con il cane ed è per questo motivo che le attività assistite si rivolgono a tutte le categorie di persone dalla prima infanzia fino alla terza età.
Pet Therapy
AAA Attività Assistite dagli animali
Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.
EAA Educazione Assistita dagli animali
Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà.
TAA Terapie Assistite dagli animali
Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine.
L’EQUIPE DE I CANI DEL MULINO
IL COADIUTORE DEL CANE
E’ la figura che si prende in carico il cane durante le attività, tutela il suo benessere e assicura che l’attività venga svolta favorendo una relazione ottimale con l’utente
IL VETERINARIO
E’ la figura che monitora lo stato di salute con un protocollo più impegnativo per essere la sicurezza del cane e degli utenti
IL RESPONSABILE DI PROGETTO
Il Responsabile di progetto è la persona che ha la responsabilità della stesura (condivisa con l’equipe) e della verifica del progetto di TAA/EAA, della formazione e conduzione dell’equipe multidisciplinare, dell’individuazione del referente di intervento.
IL REFERENTE DI INTERVENTO
Il Referente di intervento è colui che prende in carico gli utenti tutelandoli e monitorandoli in tutte le fasi dell’intervento di TAA/EAA, dalla progettazione alla realizzazione.