Valutazione del comportamento del cane

Non esistono cani problematici, esistono i cani con la loro personalità, il loro carattere, il loro modo di essere. Quindi se qualcuno pensa di voler cambiare il carattere di un cane si sta proprio sbagliando, quello non si può cambiare ma si può modificare il comportamento. Si, si può scegliere di rispondere diversamente!

La valutazione è fondamentale per capire dove lavorare, cosa fare, come muoversi, quali sono le caratteristiche del proprio cane, quali sono le strategie che usa per comunicare sia con le persone, con chi è confidente e con chi è sconosciuto, come comunica con gli altri cani.

 

Lo scopo della valutazione quindi è farsi un’idea più precisa possibile riguardo alla sua personalità, la gestione, il tipo di relazione instaurata con i proprietari.

La Valutazione del tuo cane è la base di partenza per ogni tipo di percorso educativo o di attività da svolgersi presso il centro.

È il primo passo per conoscerlo, capire quali siano le sue attitudini, le sue difficoltà ed i suoi punti di forza. Attraverso la Valutazione è possibile stabilire il percorso più adatto da seguire con il vostro cane.

DIFFICOLTA’ A CASA


La gestione del cane in casa è spesso sottovalutata. Migliore è modalità di organizzazione delle giornate migliore sarà la vostra vita insieme. Durante la valutazione è fondamentale capire se stiamo gestendo bene la quotidianità.

DIFFICOLTA’ CON I CANI


Un aspetto della valutazione può essere anche legato al rapporto con i cani di casa e con altri cani; capire cosa fare e come in caso di difficoltà come quella della relazione intraspecifica.

DIFFICOLTA’ AL GUINZAGLIO


Quando la passeggiata diventa un incubo, farsi aiutare è fondamentale per pensare alla buona riuscita dei vostri momenti insieme all’aria aperta.

DALLA VALUTAZIONE PUOI PARTECIPARE A

IL COMPORTAMENTO

Affronteremo argomenti quali l’etogramma, la lettura dei segnali e dei movimenti del tuo cane per riuscire a capire al meglio il suo atteggiamento

LEZIONI DI SOCIALITA’

Lavoreremo sul rapporto del cane con l’ambiente e gli stimoli esterni alla vita quotidiana per riuscire ad affrontare al meglio il cambiamento e reggere il contesto, sia con cani che con persone

valutazione del cane

L’APPRENDIMENTO

Conoscere i limiti per superarli nel modo più proficuo possibile senza ledere la personalità e aumentare l’autostima o diminuire la pretesa; sapersi superare per raggiungere obiettivi commisurati alla conoscenza.

LEZIONI DI “VITA”

Affrontare il mondo esterno dopo aver imparato a gestire le varie situazioni in campo. Passaggio guidato per trovare una consapevolezza maggiore nell’essere con il cane al momento giusto.

X